Il prestito personale viene definito dalla Banca d’Italia come “un credito destinato ai consumatori”. Per presentare richiesta è necessario avere la residenza in Italia e un’età tra i 18 e i 75 anni: un parametro che cambia da istituto a istituto.
Bisogna inoltre essere in grado di dimostrare di poter restituire il denaro ottenuto rispettando le scadenze concordate. Tale capacità è nota come merito creditizio e valutata dall’ente finanziatore prima della concessione.
Oggi sono diverse le proposte per i prestiti personali tra cui è possibile scegliere e orientarsi può non essere facile. In questo articolo vediamo quali sono i fattori più importanti da valutare.
Quando richiedere il prestito personale?
Il prestito personale prevede l’erogazione di una certa somma di denaro che la persona può utilizzare per qualsiasi fine, senza doverlo dichiarare durante la fase di sottoscrizione del contratto. Parliamo infatti di un finanziamento che si rivela utile per adempiere a bisogni sia personali che familiari: come l’acquisto di un’automobile o di un televisore, ma anche per avere una liquidità aggiuntiva di cui avvalersi in caso di necessità.
La somma richiesta può raggiungere l’importo massimo di 75.000 euro: anche in questo caso varia da istituto a istituto. Andrà restituita nel tempo tramite rateizzazione mensile.
Prima di concedere il finanziamento l’ente creditizio valuta la capacità di rimborso del richiedente, nello specifico:
- la persona non deve aver registrato ritardi nel saldo delle rate di finanziamenti sottoscritti in precedenza.
- la persona non deve risultare iscritta nel registro dei protesti: ciò accade in caso di mancato pagamento di un vaglia cambiario, di un assegno bancario o di una cambiale.
- la richiesta non deve essere superiore rispetto alle effettive capacità di restituzione.
Come scegliere il prestito personale giusto
L’ideale, quando si sceglie un prestito personale, è prima di tutto valutare le offerte di enti creditizi dalla solida reputazione. È questo il caso di Findomestic, una delle realtà più rinomate a livello nazionale per l’affidabilità delle sue soluzioni e per le condizioni vantaggiose.
Per accedere ai prestiti personali Findomestic è necessario inserire i dati all’interno del simulatore digitale. In pochi passaggi è possibile definire l’importo per cui presentare richiesta, la durata del prestito e la rata migliore sulla base delle proprie esigenze. Tale procedura viene fatta tutta online.
Inoltre, dopo aver effettuato il rimborso regolare delle prime sei rate si può decidere di saltare una rata, a patto di rispettare l’intervallo di 11 rate tra un salto rata e l’altro. In alternativa, si può valutare di modificarne l’importo.
Le opzioni non sono cumulabili e risultano richiedibili solamente se il rimborso viene fatto con addebito diretto su conto corrente.
Permettono una gestione flessibile del prestito, che diventa facilmente adattabile alle proprie necessità non solo nel momento in cui viene sottoscritto il contratto ma anche nel periodo successivo.
Per la firma del contratto è previsto l’utilizzo della firma digitale: non c’è quindi bisogno di recarsi in filiale né di avere una pec.
Le soluzioni online come quella di Findomestic consentono di accedere a proposte che risultano più semplici e comode da gestire. In questo modo i prestiti personali diventano a portata di smartphone, con tutto sotto controllo.
HAI UN DUBBITO FISCALE O DEL LAVORO?
PRENOTA SUBITO LA CONSULENZA ONLINE CON I NOSTRI PROFESSIONISTI!
Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.