Il Commercialista Online

PIANIFICAZIONE FISCALE

Condividi:

Pianificazione fiscale: che cosa è e perchè è importante

SOMMARIO

La pianificazione fiscale favorisce la riduzione del carico tributario delle imprese, migliorandone il business e la competitività. Di fatto imposte, tasse e tributi rappresentano una voce di costo consistente per le aziende, specie in un sistema fiscale articolato e complesso come quello italiano. 

Da qui l’esigenza di pianificare e attuare adeguate strategie di pianificazione fiscale, così da capire come sfruttare al meglio le opportunità offerte dallanormativa fiscale. 

Molti pensano che la pianificazione fiscale sia sinonimo di evasione del fisco e aggiramento delle leggi. Forse per qualcuno lo è, ma la natura della pianificazione fiscale è ben diversa!

Che cosa è la pianificazione fiscale?

L’insieme delle tecniche e iniziative utilizzate da un’impresa per ridurre il carico fiscale nel pieno rispetto della legge, prende il nome di pianificazione fiscale. Gli obiettivi della pianificazione fiscale sono:

  1. ottimizzazione della struttura societaria con lo scopo di diminuire la pressione fiscale
  2. incrementare spese e costi deducibili al fine di ridurre la base imponibile
  3. sfruttare al meglio regimi fiscali agevolati, deduzioni, detrazioni ed esenzioni 

L’obiettivo finale è quello di minimizzare il carico tributario dell’impresa, nel pieno rispetto delle normative fiscali vigenti. Non si tratta di un’attività rivolta esclusivamente alle grandi imprese, ma anche alle PMI. Ne rappresentano un esempio concreto l’adesione a regimi fiscali agevolati come il regime forfettario o il patent box. Senza dimenticare le opzioni di leasing, la cessione dei crediti e le partecipazioni. Ma non solo! La pianificazione fiscale comprende anche lo sfruttamento di incentivi fiscali per gli investimenti in ricerca e sviluppo, investimenti e personale.

In estrema sintesi, la pianificazione fiscale consiste nell’adozione di strategie e tecniche legittime per gli ordinamenti tributari con lo scopo di ridurre la pressione fiscale senza incorrere in irregolarità o illeciti. 

Pianificazione fiscale per le PMI

Abbiamo già detto che la pianificazione fiscale non è un’esclusiva delle grandi aziende e organizzazioni. Essa può infatti essere adottata anche dalle PMI. Di seguito alcune azioni possibili. 

  1. adesione alla tassazione forfettaria o al Patent Box al fine di risparmiare sulle imposte
  2. sfruttamento degli incentivi fiscali sugli investimenti in beni strumentali. Nella fattispecie, attrezzature, impianti e macchinari
  3. richiesta di sgravi contributivi e bonus o altre facilitazioni in essere, specie per quanto riguarda i costi legati alle risorse umane
  4. ricorso allo strumento del leasing operativo, che permette di detrarre i canoni senza avere il bene nel bilancio. Questo riduce significativamente il carico fiscale. 

Quali sono i vantaggi della pianificazione fiscale?

Grazie alla pianificazione fiscale offre vari e diversi vantaggi alle imprese. Tra questi:

  • risparmio su una voce di costo rilevante, incrementando i margini di profitto
  • favorire la competitività sul mercato applicando prezzi inferiori e avendo una migliore flessibilitàstrategica
  • compensare (almeno in parte) gli svantaggi di un sistema fiscale articolato e complesso

L’importanza del Commercialista per la pianificazione fiscale dell’azienda

Al fine di avere una pianificazione fiscale legittima, nel pieno rispetto delle normative fiscali vigenti, è bene affidarsi a professionisti del settore seri e competenti. Il rischio di commettere errori e incorrere in sanzioni è infatti dietro l’angolo! 

Ecco perché affidarsi a un Commercialista per tutto ciò che concerne le scelte di fiscali e tributarie di un business:

  1. Competenza e conoscenza
    Un commercialista professionale ha una solida formazione e una vasta conoscenza delle leggi e delle normative fiscali in vigore. È in grado di guidarti attraverso il complicato panorama fiscale, garantendo la massima conformità alle leggi e minimizzando i rischi di errori o violazioni.
  2. Ottimizzazione fiscale
    Un commercialista esperto conosce tutte le opportunità fiscali disponibili per l’azienda. Utilizzando le proprie competenze, è in grado di pianificare strategicamente le tue attività finanziarie al fine di ottimizzare la tua posizioneÈfiscale. Questo significa massimizzare i benefici fiscali, ridurre l’imposta sul reddito e identificare potenziali risparmi fiscali.
  1. Consulenza personalizzata
    Un commercialista professionale prende in considerazione le specifiche esigenze e le caratteristiche dell’azienda, offrendo una consulenza personalizzata. Analizza attentamente la tua situazione finanziaria, le tue operazioni commerciali e le tue prospettive future per fornirti consigli mirati e strategie fiscali su misura per l’azienda.
  2. Rispetto delle scadenze
    Il sistema fiscale è noto per le sue scadenze rigorose e i numerosi adempimenti fiscali. Un commercialista competente garantisce che tutti i tuoi obblighi fiscali vengano rispettati e che le tue dichiarazioni e documenti vengano presentati in modo tempestivo. Ciò ti permetterà di evitare sanzioni e problemi legali derivanti da ritardi o errori.
  3. Assistenza in caso di controlli e controversie
    In caso di controlli fiscali o controversie con l’Agenzia delle Entrate, il commercialista è un prezioso alleato che ti fornisce l’assistenza necessaria durante l’intero processo, difendendo gli interessi dell’azienda.

Sei alla ricerca di un Commercialista che ti aiuti nella pianificazione fiscale della tua attività?
Hai dubbi o domande sulla parte fiscale e tributaria del tuo business?

Prenota la nostra Consulenza Personalizzata per risolvere dubbi e domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *