Il Commercialista Online

Dichiarazione 770/2018

Condividi:

Modello 770 2018 e CU autonomi: le scadenze

SOMMARIO

Ottobre mese di scadenze inedite: al 31 la presentazione del Modello 770 2018 autonomi. Vediamo anche come funziona la Certificazione Unica.

In prossimità della scadenza per l’invio del Modello 770 o Dichiarazione del sostituto d’imposta, facciamo un po’ di chiarezza su soggetti obbligati, dati da comunicare e scadenza.

Modello 770: cos’è?

Coloro che nel corso dell’anno precedente hanno avuto dei lavoratori dipendenti o dei collaboratori, oppure hanno pagato compensi di lavoro autonomo (ad esempio la fattura di un commercialista con l’applicazione della ritenuta d’acconto), oltre a dover compilare e inviare all’Agenzia delle Entrate ed agli interessati la certificazione unica dei compensi corrisposti e delle ritenute effettuate, devono anche inviare il modello 770 2018, o dichiarazione dei sostituti d’imposta.

Da quest’anno, il modello 770 è unificato in quanto non si suddivide più in 770 semplificato e 770 ordinario. Infatti, fino all’anno scorso:

  • il modello 770 semplificato utilizzato per comunicare i compensi o le retribuzioni corrisposte nell’anno precedente quali ad esempio: redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi da lavoro autonomo, provvigioni, ritenute operate dal condominio su ricavi per opere e servizi, compensi e redditi corrisposti dallo Stato;
  • il modello 770 ordinario utilizzato per comunicare i dati relativi alle ritenute su dividendi, redditi da partecipazione, redditi da capitale o altri movimenti di natura finanziaria.

Modello 770: quali i dati da comunicare?

Il modello 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare

  • i dati sulle ritenute operate su dividendi;
  • i proventi da partecipazione;
  • i redditi da capitale od operazioni di natura finanziaria;
  • i versamenti effettuati;
  • i dati delle compensazioni operate;
  • i crediti d’imposta utilizzati;
  • i dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi.

Modello 770: quali i soggetti obbligati alla presentazione?

Sono tenuti a presentare la dichiarazione Modello 770 i soggetti che nell’anno precedente hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi da capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari, ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, e redditi diversi, nonché coloro che hanno corrisposto valori o somme soggette a ritenuta alla fonte. Tra tali soggetti ci sono in particolare:

  • le società di capitali e di persone;
  • gli enti commerciali e non commerciali e i TRUST;
  • i condomìni;
  • le persone fisiche che esercitano imprese commerciali o imprese agricole;
  • le persone fisiche che esercitano arti e professioni.

Cos’è la Certificazione Unica?

Dal 2016, il modello 770 è diventato più snello in quanto le somme corrisposte ai lavoratori dipendenti e assimilati, collaboratori e lavoratori autonomi, assieme alle ritenute effettuate a ciascuno, devono essere comunicate all’Agenzia delle Entrate tramite modello CU.

La Certificazione Unica, anche detta CU, sostituisce il vecchio CUD ed ha la funzione di certificare i redditi corrisposti da un sostituto d’imposta indicando i redditi corrisposti nell’anno e le ritenute operate a lavoratori, pensionati e disoccupati, lavoratori autonomi, etc. Tale certificazione è indispensabile per compilare la dichiarazione dei redditi.

Quando scade l’invio della CU autonomi?

Come specificato dall’Agenzia delle Entrate, la scadenza del 7 marzo per inviare la Certificazione Unica è relativa esclusivamente ai lavoratori dipendenti o, comunque, coloro che possono compilare il modello 730 precompilato. Infatti, i dati comunicati con la CU 2018 si troveranno già caricati nel modello 730 precompilato, per coloro che utilizzano tale modalità di dichiarazione.

Infatti, la Certificazione Unica ha una doppia scadenza:

  • scadenza 7 marzo per la Certificazione Unica dei dipendenti e/o di coloro che comunque sono interessati alla compilazione del modello 730 precompilato;
  • scadenza 31 ottobre – ovvero in coincidenza della scadenza 770 – per lavoratori autonomi o comunque per coloro che non sono interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730 precompilato.

Come richiedere la certificazione unica?

Il datore di lavoro o committente deve consegnare entro il 3 aprile la CU ai lavoratori dipendenti, autonomi ed i Co.Co.Co. (parasubordinati). Per i rapporti di lavoro cessati occorre consegnare la CU entro 12 giorni dalla data del termine del contratto.

I pensionati invece devono utilizzare i servizi web dell’INPS o in alternativa la CU può essere richiesta:

  • presso gli sportelli di tutte le sedi locali dell’INPS;
  • presso le postazioni informatiche self service;
  • tramite PEC, scrivendo a richiestaCertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it allegando una copia del documento di identità del richiedente;
  • tramite Patronato, CAF o un professionista abilitato;
  • presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per attivare un punto cliente di servizio;
  • tramite Sportello Mobile per utenti ultra ottantacinquenni: tali utenti ricevono una comunicazione apposita e, contattando il numero telefonico contenuto nella comunicazione, possono richiedere l’invio della Certificazione Unica al proprio domicilio;
  • i pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione CU, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale ai seguenti numeri telefonici dedicati:
    • 0039-06.59058000;
    • 0039-06.59053132.
  • infine, telefonando al contact center multicanale, al numero 803.164 (o al numero 06 164164 per chi chiama da cellulare), gli utenti con particolari difficoltà possono richiedere l’invio della CU 2018 al proprio domicilio.

Qual è il termine per inviare il modello 770?

La dichiarazione Modello 770 deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario, entro il 31 ottobre.

In precedenza la scadenza 770 “naturale” era fissata al 31 luglio di ogni anno ma con la Legge di Bilancio 2018 la scadenza è stata posticipata per evitare sovrapposizione degli adempimenti fiscali nello stesso periodo e quindi la ricorrente proroga 770.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, è disponibile gratuitamente, nella sezione “software”, il programma di compilazione della dichiarazione Mod. 770.

consulenza personalizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *