Le distanze non esistono più (o quasi!). Collaborare in modo stabile con committenti e fornitori esteri è sempre più frequente, ma attenzione! Se sei un lavoratore autonomo e lavori per un soggetto la cui sede è in uno dei Paese dell’Unione Europea, devi sapere cosa è il Modello Intrastat per le operazioni intracomunitarie, e devi conoscere gli adempimenti di natura fiscale a cui devi rispondere.
Ecco allora che questo articolo potrebbe davvero tornarti utile!
Modello Intrastat: di cosa si tratta?
Il modello Intrastat è una dichiarazione contenente tutte le informazioni legate alle operazioni intracomunitarie. In altre parole, in esso sono contenuti i dati inerenti le vendite e gli acquisti di prodotti e/o servizi avvenute nel mese o trimestre preso in considerazione tra soggetti passivi IVA con residenza in diversi Paesi UE.
Anche noto come Elenco Intrastat, lo scopo del suddetto modello è monitorare gli scambi commerciali tra operatori intracomunitari da parte dell’Agenzia delle Dogane. Tale obbligo è stato introdotto nel 1993 in concomitanza con l’abolizione delle barriere doganali tra gli Stati membri della Comunità Europea.
Il modello Intrastat è formato da 2 differenti sotto elenchi, e nello specifico:
- INTRA 1: per beni ceduti e servizi resi
- INTRA 2: per beni acquistati e servizi ricevuti
Chi deve inviare il Modello Intrastat?
I soggetti passivi IVA come imprese individuali, liberi professionisti e società. che eseguono operazioni intracomunitarie sono tenuti a presentare il Modello Intrastat. Nello specifico per le seguenti attività:
- cessione e acquisti di beni intracomunitari
- prestazioni generiche di servizida/verso operatori intracomunitari
Si tratta di un adempimento obbligatorio per tutti i soggetti economici a prescindere dalla forma giuridica, dall’inquadramento e dal regime di fiscalità adottato.
ATTENZIONE: per le partite IVA afferenti al Regime Forfettario, il Modello Intrastat fa riferimento alle operazioni intracomunitarie in entrata (acquisto beni/servizi ricevuti). Per maggiori info meglio leggere il nostro articolo Regime Forfettario e operazioni estere.
NOTA BENE: imprese e professionisti che compiono operazioni intracomunitarie sono tenute a iscriverso al Registro VIES.
Cosa sono le operazioni intracomunitarie?
Sono definite intracomunitarie le operazioni che soddisfano queste condizioni:
- cessionario/prestatore ed acquirente/committente sono entrambi soggetti passivi IVA
- l’operazione deve avvenire dietro compenso
- i beni ceduti devono essere spediti o trasportati da un Paese UE a un altro Paese UE
- la prestazione di servizi deve avvenire tra soggetti stabiliti in differenti Paesi UE
Sono escluse le seguenti particolari operazioni:
- in ambito immobiliare
- trasporto di persone
- noleggio a breve termine di mezzi di trasporto
- ristorazione e catering
Quando presentare il Modello Intrastat?
Entro il giorno 25 del mese successivo al periodo cui si fa riferimento. Il periodo considerato può essere pari a 1 mese o a 3 mesi a seconda dell’ammontare delle operazioni intracomunitarie eseguite sia in entrata sia in uscita. Nello specifico, la presentazione è mensile quando si superano i 50.000 euro di operazioni. Se gli importi tra i due elenchi differiscono, per esempio, solo l’elenco INTRA 2 supera la soglia dei 50.000 euro, allora è possibile optare per l’invio diversificato.
H2 Come presentare il Modello Intrastat
L’invio degli elenchi Intrastat avviene esclusivamente per via telematica. Nello specifico, queste sono le opzioni disponibili:
- Intr@web: disponibile direttamente sul portale dell’Agenzia delle Dogane
- Fisconline o Entratel: disponibili sul portale dell’Agenzia delle Entrate
- Intermediario: il nostro staff è a tua disposizione!
VUOI RICEVERE ASSISTENZA DEDICATA? PRENOTA UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA
Prenota una consulenza online con i nostri professionisti! E se decidi di aprire la partita iva con noi, le pratiche di StartUp (apertura di partita iva, iscrizione CCIAA e INPS) sono Gratuite!
Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.