Il Commercialista Online

commercialista online domande

Condividi:

Commercialista Online: Le Domande Frequenti

SOMMARIO

Ecco per te la risposta alle domande più ricorrenti per chi decide di affidare la gestione della contabilità al Commercialista Online.

Come avviare la collaborazione con ilcommercialistaonline.it?

Il primo passo è quello di chiedere un preventivo compilando il form della pagina contatti.

Successivamente, solitamente entro le 24 ore, viene inviata per e-mail con il preventivo personalizzato, con tariffe chiare e senza sorprese.

Se le informazioni contenute nell’email non sono sufficienti, è possibile contattarci telefonicamente o tramite meet per una ulteriore consulenza. Se il cliente decide di avviare la collaborazione con Il Commercialista On line, viene inviata una lettera d’incarico da formalizzare e rinviare unitamente al bonifico del compenso per le prime tre mensilità!

Quanto costa aprire partita IVA con il Commercialisti Online?

L’apertura della partita IVA non comporta il sostenimento di costi iniziali; infatti, occorre presentare una semplice richiesta presso il competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate mediante la compilazione dell’apposito modello AA9 (persone fisiche) o ANR (soggetti non residenti). Il modello in oggetto può essere presentato direttamente dal richiedente oppure tramite un professionista incaricato.
I costi sono invece connessi all’iscrizione in Camera di Commercio da effettuarsi tramite Comunica per le ditte individuali e per gli artigiani o anche alla presentazione della SCIA per i diritti dovuti al Comune.

Una scelta importante in questa fase riguarda la forma giuridica, il codice ateco e il regime fiscale. Errori in questa fase potrebbero compromettere il buon esito del business!

In tanti si sono affidati a noi in questi anni per aprire partita iva ed infatti abbiamo seguito l’avvio di più di 10 mila attività.

E proprio per facilitare chi apre partita iva abbiamo pensato ad una consulenza personalizzata tramite meet o skype.

Con la nostra consulenza avrai 30 minuti con un commercialista specializzato in start up per capire come avviare la tua attività evitando errori e costose sanzioni!

E per agevolarti ancora di più, acquistando la nostra consulenza fiscale online, per coloro che decidono di affidare a noi la contabilità, le pratiche di start-up sono gratuite. Più precisamente, sono gratuite l’apertura della partita IVA, la compilazione dell’oggetto sociale per una eventuale SRL, la presentazione SCIA al Comune, l’iscrizione / attivazione in Camera di Commercio. I diritti della Camera di Commercio o del Comune restano a carico del cliente.

La consulenza via skype o telefono è della durata di 30 minuti ed ha un costo promozionale di euro 97 iva inclusa.

Quanti giorni occorrono per l’apertura di una nuova partita IVA?

Per chi decide di affidarsi a noi, ricevuto il bonifico, procediamo con l’apertura della partita iva che solitamente avviene nelle 24/48 ore successive. Invece, per l’evasione delle altre pratiche come ad esempio quelle presso il Comune o la Camera di Commercio i tempi dipendono dall’ente ma in genere vengono evase entro una settimana o al massimo 15 giorni.

Come avviene l’invio della documentazione al commercialista online?

Ogni nuovo cliente viene registrato nella nostra APP, su una piattaforma sicura ed intuitiva per la condivisione della documentazione. La nostra App è accessibile sia da smartphone che da desktop.

Il cliente, in pochi click, provvede ad inviare i propri documenti (fatture attive e passive, corrispettivi, ricevute, scontrini, schede carburante, ecc.), precedentemente scansionati o fotografati.

Per coloro che utilizzano la fattura elettronica possono decidere in autonomia se compilare le fatture con la nostra APP o utilizzando altri software. Pensiamo sempre noi a scaricare gli xml ed effettuare gli adempimenti fiscali.

Lo staff de Il Commercialista Online“, ricevuti i documenti , elabora la contabilità, mette a disposizione dei clienti i documenti elaborati (registri IVA, modelli F24, dichiarazioni fiscali, ecc.) ed avvisa tramite e-mail delle scadenze e dei pagamenti da effettuare tramite F24.

Ai clienti non rimane che stampare e conservare tutti i documenti contabili.

Come funzionano i compensi del Commercialista Online?

Le tariffe dello studio “Il Commercialista Online“ sono onnicomprensive, quindi comprendono tutti i servizi classici di un commercialista, dalla registrazione fatture, ai modelli di pagamenti F24, UNICO, 770, spesometro, comunicazione IVA, studi di settore, Intrastat … i nostri sono quindi prezzi senza sorprese, per non ritrovarsi successivamente a pagare uno sproposito!

La consulenza fiscale è compresa?

Il nostri clienti sono costantemente seguiti e informati sulla normativa fiscale e possono contattarci per fugare ogni dubbio per e-mail, per telefono o tramite skype. Le consulenze fiscali online e offline sempre garantite così come l’assistenza e la professionalità del commercialista tradizionale!

Se ricevo una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate o di Equitalia?

Le problematiche con l’Agenzia delle Entrate possono essere risolte e definite dallo Studio “Il Commercialista Online” tramite pec o in qualunque Ufficio e non necessariamente in quello di competenza del cliente. Stessa cosa per Equitalia, infatti è possibile ottenere estratti di ruolo e rateizzazioni direttamente tramite Pec.

Chi effettua l’invio dell’F24?

Nessn problema, il commercialista online offre un servizio completo. Predisponiamo noi il modulo F24 per il pagamento di IVA, INPS e imposte dirette e per chi vuole possiamo provvedere ad addebitarlo direttamente noi attraverso Entratel.

Quali sono le modalità di pagamento?

E’ possibile effettuare il pagamento del servizio offerto da ilcommercialistaonline.it all’inizio di ogni trimestre attraverso:

  • Bonifico bancario
  • Carta di Credito (scegliendo Paypal come intermediario)
  • Paypal (per chi ha già un account o intende crearne uno)
  • RID mensile

Scegliendo di pagare con Paypal è possibile utilizzare una qualsiasi carta di debito o di credito, anche prepagata.

Prenota una consulenza online con i nostri professionisti! E se decidi di aprire la partita iva con noi, le pratiche di StartUp (apertura di partita iva, iscrizione CCIAA e INPS) sono Gratuite!

Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.

consulenza personalizzata

12 risposte

  1. Buongiorno, sono in fase di rifacimento faccia condominiale con ecobonus e sconto in fatta al 70 %.
    Contestualmente vengo sostituiti i serramenti con le stesse modalità.
    Da una verifica sui prezzi con il decreto MITE emerge un importo, per i serramenti, che non è asseverabiile in quanto oltre il limite del decreto.
    La domanda è ma questo importo lo posso mettere un detrazione al 50% sul 730 come lavori di ristrutturazione?
    Grazie infinite e saluti.

  2. Salve, vorrei iniziare a operare come property manager affittando case ad uso turistico conto terzi tramite le famose piattaforme, come codice ateco ho individuato il seguente: 68.32.00 Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi. Ora il mio dubbio è il seguente, per gli amministratori di condominio è richiesto il diploma di scuola secondaria il quale non posseggo. Ora il codice ateco è lo stesso ma di fatto non sarei un amministratore di nessun condominio, pertanto rimane l’obbligo del diploma? Grazie anticipatamente.

  3. Buongiorno,

    Avrei bisogno di un’informazione. Mi potrebbe essere proposto un contratto freelance, tempo indeterminato. La prestazione verrebbe corrisposta con 55 € a prestazione, sempre lo stesso committente. In tal caso, se decidessi di firmare, dovrei aprire una partita IVA oppure no? Grazie.

  4. Buongiorno, durante il 2020 ho svolto delle prestazioni occasionali, ed ho letto che è possibile ottenere il rimborso delle ritenute d’acconto del 20%.
    Ma non ho fatto la Dichiarazione dei redditi nel 2021 per il 2020.
    Posseggo solo la Certificazione unica che mi è stata data dal committente, ed è il solo documento che attesti il versamento delle ritenute.
    Volevo sapere se per l’anno 2020 ho perso un occasione di ottenere il rimborso.
    Ringrazio

  5. Buongiorno, ho aperto partita IVA nel regime forfettario a fine Agosto 2021 ed a Settembre ho aperto la mia posizione previdenziale nella categoria Artigiani Commercianti.
    Ad oggi quando sarebbe previsto il primo avviso di pagamento dei contributi ?
    Ringrazio
    Thomas

  6. Buongiorno,
    orrei aprire una partita iva con regime forfettario come libero professionista nel campo della consulenza informatica, consulenza tecnica IT, Digital Marketin Management, creazione siti web gestione social gestione seo, è possibile avere un vostro preventivo sulla gestione come commercialisti.

    grazie
    Cordiali Saluti

  7. Salve, in merito al rimborso irpef negli anni passati non l’ ho potuto richiedere poiche ho pendenze con il fisco (Iva ecc) visto che il governo con il decreto covid ha fatto in modo che anche chi aveva debiti con il fisco poteva avere accreditato sul cc il rimborso inrpef….. desideravo avere conferma se e’ confermata l’ accredito anche alle persone con pendenze e il periodo di accredito (io ho presenteta modello 730 ad novembre.
    Grazie

  8. Ciao, ottimo pezzo. Noi siamo Luigicozzatrasporti.it, siamo un azienda di trasporti che
    opera in tutta Italia. Se ti interessa venite
    a visitare il nostro sito.

  9. Buon giorno,
    Vorrei intraprendere l’attività di libero professionista come consulente tecnico per aziende.
    Ho lavorato come dipendente e Giovedì 23/4 ho rassegnato le dimissioni. Il mio preavviso sarà di 4 mesi. Il mio reddito da lavoro dipendente nel cud relativo al 2019 è dichiarato in 40.104 euro. Vorrei usufruire del Vostro pregevole servizio per tutti i dettagli e le info concernenti l’apertura della mai attività.
    Colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

  10. Buongiorno,
    Vorrei aprire una partita iva per diventare libero professionista.. ma nel 2000 ho dichiarato fallimento avevo una ditta individuale, il pricedimento é stato chiuso nel 2008. Ad oggi risulto ancora essere iscritto nell albo dei fallimenti. Le mie domande sono
    Posso riaprire una p.i. e se si potrebbero richiedermi tasse e cartelle inps arretrate?
    In tutti questi anni ho lavorato come dipendente..
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *