Il Commercialista Online

bonus occhiali 2023

Condividi:

Cosa prevede il bonus occhiali 2023?

SOMMARIO

Le domande per il bonus occhiali 2023 possono essere inoltrate dalle ore 12 del 5 maggio.
Dopo mesi di attesa, infatti, la piattaforma che gestirà le richieste è pronta.
Il bonus vista è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 e, dopo due anni, sarà presto attivo. Si tratta di un contributo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. L’importo spettante è erogato tramite voucher o sotto forma di rimborso. 

Vediamo insieme i detttagli. 

Che cosa è il bonus occhiali?

Si tratta di una forma di sostegno introdotto un paio di anni fa con la Legge di Bilancio 2021, ma che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un anno dopo, il 15 dicembre 2022, prendendo poi avvio quest’anno. 

Anche detto bonus vista, è un contributo una tantum pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Esso è valido per gli acquisti sostenuti dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. In caso di acquisto già fatto, viene erogato mediante rimborso. Se, invece, l’acquisto non è stato fatto, viene rilasciato un voucher da utilizzare presso gli esercizi commerciali accreditati. 

BONUS OCCHIALI 2023: Chi sono i destinatari?

Il bonus occhiali spetta ai membri dei nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore a 10.000 euro. Possono farne richiesta i soggetti che dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 hanno acquistato o acquisteranno un paio di occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive.

La verifica del requisito legato all’ISEE è compito dell’INPS. 

Il bonus occhiali è erogabile una sola volta per ogni componente del nucleo familiare. 

BONUS OCCHIALI: Come funziona?

Grazie al bonus vista si possono acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Attenzione però solo presso un esercizio commerciale che ha aderito all’iniziativa. I fornitori che vogliono aderire all’iniziativa, infatti, sono tenuti a registrarsi e accreditarsi presso la piattaforma ufficiale del Ministero dello Salute.

Il bonus occhiali è un importo pari a 50 euro. I fondi totali a disposizione stanziati dal Governo ammontano a 15 milini di euro. E più precisamente, 5 milioni di euro per ciascun anno – 2021 – 2022- 2023. 

Se l’acquisto è già stato effettuato, il richiedente che rispetta i requisiti, riceverà un rimborso. È in ogni caso necessario che il soggetto si registri come utente sulla piattaforma del Ministero della Salute mediante SPID o CI nella sezione Beneficiario. Dopodiché, esso dovrà presentare la domanda allegando copia della ricevuta o della fattura. 

Se gli occhiali da vista o le lenti a contatto correttive non sono ancora state acquistate, invece, occorre richiedere il voucher. Attenzione, questo è da utilizzare entro e non oltre 30 giorni dalla sua generazione. E solo presso i fornitori e negozi che hanno aderito all’iniziativa e che si sono correttamente accreditati sulla piattaforma. Trovi l’elenco completo sempre sulla piattaforma dedicata al bonus occhiali 2023. 

La domanda per il bonus occhiali

La domanda per il bonus vista può essere inoltrata a partire dalle ore 12 del 5 maggio 2023. 

Per procedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS. 

La procedura prevede i seguenti passaggi:

  1. Voucher
  • accesso all’area riservata previa autenticazione
  • compilazione dei dati richiesti attraverso una dichiarazione sostitutiva
  • download del voucher quando viene notificato l’esito positivo della richiesta
  1. Rimborso
  • accesso all’area riservata previa autenticazione
  • compilazione dei dati richiesti attraverso una dichiarazione sostitutiva
  • indicazione dell’IBAN dove accreditare il rimborso
  • upload della copia della fattura o della documentazione commerciale che attesta l’effettivo acquisto

In caso di dubbi, è possibile consultare la sezione FAQ predisposta sulla piattaforma o scrivere una mail a bonusvista@sanita.it

Sei alla ricerca di un Commercialista che ti aiuti nella pianificazione fiscale della tua attività?
Hai dubbi o domande sulla parte fiscale e tributaria del tuo business?

Prenota la nostra Consulenza Personalizzata per risolvere dubbi e domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *