Il Commercialista Online

bando imprese creative capo iii

Condividi:

Bando a fondo perduto di Invitalia

SOMMARIO

Bando imprese creative – Capo III

Agosto è agli sgoccioli, e settembre è alle porte con un bando a fondo perduto davvero molto interessante. Si tratta del Bando Imprese Creative Capo III, gestito da Invitalia, e che permette di ottenere fino a 10.000 euro a fondo perduto per attività di marketing, restyling, brand, lancio prodotti, servizi, progetti. Ma procediamo con ordine.

Che cosa è il Bando Imprese Creative Capo III?

Il Capo III del Fondo Imprese Creative è un incentivo per le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che desiderano attuare progetti creativi e di marketing con il supporto specialistico nel settore creativo.

Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura. La gestione del Bando Imprese Creative è affidata a Invitalia.

Per il Capo III del Bando sono stati stanziati 9,6 milioni di euro.

La compilazione delle domande è attiva dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022. La presentazione delle domande è possibile dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022. Trattandosi di un bando a sportello, di fatto sarà un “click-day”: vince il più veloce. 

Chi sono i destinatari?

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore con sede in tutte le regioni italiane. Tali imprese devono essere finalizzate all’introduzione di innovazioni di prodotto/servizio/processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale. Sono escluse solo le realtà derivanti dalla normativa sugli aiuti di Stato. 

I servizi specialistici devono essere erogati da imprese creative, con codice Ateco (anche secondario) rientrante tra quelli previsti all’Allegato 1 del Decreto 19 novembre 2021 e riguardare i seguenti ambiti strategici:

• azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand

• design e design industriale

• incremento del valore identitario del company profile

• innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo

Quali sono le agevolazioni del Bando Imprese Creative Capo III?

Si tratta di agevolazioni a fondo perduto, nello specifico voucher. L’agevolazione copre fino all’80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo.
L’importo massimo erogabile è pari a 10.000 euro, a fronte quindi di una spesa totale pari a 12.500 euro. 

NOTA BENE: le spese devono essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

L’erogazione del voucher è prevista in un’unica soluzione. 

Prenota una consulenza online con i nostri professionisti! E se decidi di aprire la partita iva con noi, le pratiche di StartUp (apertura di partita iva, iscrizione CCIAA e INPS) sono Gratuite!

Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.

consulenza personalizzata

2 risposte

  1. Buongiorno sapete dirmi se va bene anche un codice ATECO 73.11.02 o se serve la corrispondenza esatta 73.11?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *