Nei prossimi giorni perverranno ai contribuenti 190.000 comunicazioni di anomalie relative agli studi di settore relative al triennio 2011-2013. Il contribuente potrà:
- fornire chiarimenti all’agenzia delle entrate;
- oppure regolarizzare la propria situazione.
Ed infatti, il contribuente, anche sulla scorta degli elementi forniti dall’Agenzia delle entrate, può regolarizzare errori e omissioni con il cd. nuovo ravvedimento operoso lungo (art. 13 D.Lgs. n. 472/1997), presentando una dichiarazione dei redditi correttiva (compreso lo studio modificato in conformità alla segnalazione pervenuta).
Cosa succederà nei prossimi giorni
In particolare gli intermediari, nei prossimi giorni:
- riceveranno tramite entratel le comunicazioni delle anomalie che riguardano i propri clienti, se il contribuente ha scelto che le comunicazioni arrivino al proprio commercialista/consulente del lavoro;
- diversamente gli intermediari possono visualizzare le predette segnalazioni tramite il “Cassetto fiscale” dei propri clienti se questi hanno rilasciato loro l’apposita delega per accedervi. Al contribuente la segnalazione che è presente nel cassetto fiscale la segnalazione di anomalia arriverà tramite PEC.
Cosa è possibile visionare tramite il Cassetto fiscale
Si fa presente che tramite il Cassetto fiscale vengono fornite al contribuente i seguenti dati:
- i modelli di studi di settore trasmessi;
- l’invito a presentare lo studio di settore se è stato omesso;
- l’elenco delle anomalie tra i quadri contabili del modello UNICO e i dati dello studio di settore;
- le segnalazioni inviate nel tempo dal contribuente o dal suo intermediario, tramite la specifica procedura informatica per comunicare eventuali giustificazioni in merito ad anomalie, situazioni di non congruità, non normalità e/o non coerenza o per fornire dettagli in merito alle cause di esclusione o di inapplicabilità dagli stessi. Viene peraltro indicato se la segnalazione a suo tempo è stata inviata dal contribuente o dall’intermediario.
Per ulteriori informazioni sulla regolarizzazione delle anomalie sugli studi di settore che hai ricevuto o per qualsiasi altra informazione inerente la gestione della tua contabilità, puoi contattarci compilando il form che trovi alla pagina contatti.