È stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge del 29.09.2023, n. 131, comunemente noto come Decreto Energia. Questo decreto contiene una serie di misure urgenti riguardanti l’energia, interventi volti a sostenere il potere d’acquisto e a tutelare il risparmio.
Le misure contenute nel Decreto Energia
Il Decreto Energia prevede diverse misure, tra cui:
- Buono benzina e carta spesa dedicata
È stato introdotto un “buono benzina,” un contributo economico volto ad integrare la Carta Spesa Dedicata per le famiglie con un determinato ISEE. Questo sostegno mira a sostenere il potere d’acquisto delle famiglie. - Proroga delle agevolazioni sulle bollette
Le agevolazioni sulle bollette dell’energia elettrica e del gas per i nuclei familiari economicamente svantaggiati (con ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro se con 4 figli) sono state prorogate fino al 31 dicembre 2023. Inoltre, gli oneri di sistema relativi al gas naturale sono stati azzerati. - Riduzione dell’IVA sul gas metano
L’aliquota IVA per le somministrazioni di gas metano utilizzato per usi civili e industriali, forniture di servizi di teleriscaldamento e somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano è stata ridotta al 5%. - Bonus sociali per il IV Trimestre 2023
Sono state rafforzate le borse di studio universitarie.
Sostegno alle Imprese Energivore nel Decreto Energia
Il Decreto Energia prevede anche sostegno alle imprese che consumano grandi quantità di energia elettrica. A partire dal 1° gennaio 2024, possono accedere alle agevolazioni imprese che, nell’anno precedente, hanno consumato almeno 1 GWh di energia elettrica e soddisfano determinati requisiti, tra cui l’appartenenza a settori a rischio di rilocalizzazione.
Borse di studio universitarie
Il fondo per le borse di studio universitarie è stato incrementato di 7.429.667 euro per l’anno 2023. Questi fondi saranno utilizzati per erogare borse di studio agli studenti idonei non beneficiari nelle graduatorie degli enti regionali per il diritto allo studio per l’anno accademico 2022/2023.
Proroghe e sanatoria del Decreto Energia
Il Decreto prevede anche alcune proroghe e una sanatoria relativa a:
- agevolazioni per l’acquisto della prima casa destinate agli under 36, prorogate fino al 31 dicembre 2023.
- possibilità di esercitare il ravvedimento operoso entro il 15 dicembre 2023 per i contribuenti che hanno commesso violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023.
Queste sono le principali disposizioni contenute nel Decreto Energia, il cui obiettivo è affrontare questioni cruciali legate all’energia e al sostegno economico, fornendo assistenza sia alle famiglie che alle imprese.
Hai dubbi o domande a tema fiscale o consulenza del lavoro?
Richiedi una consulenza personalizzata per capire come agire e non rischiare sanzioni
HAI UN DUBBITO FISCALE O DEL LAVORO?
PRENOTA SUBITO LA CONSULENZA ONLINE CON I NOSTRI PROFESSIONISTI!
Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.