Il Commercialista Online

bando imprese borghi

Condividi:

Bando Imprese Borghi: incentivi a fondo perduto!

SOMMARIO

È in partenza un nuovo bando a fondo perduto: il Bando Imprese Borghi. Il Ministero della Cultura lo ha promosso stanziando 188 milioni di euro previsti dal PNRR, corrispondenti a contributi a fondo perduto fino a 75.000 euro per progetti orientati all’ambiente e alla valorizzazione socio-culturale. Vediamo insieme tutti i dettagli. 

Che cos’è il Bando Imprese Borghi

Si tratta di un incentivo per promuovere l’avvio o il consolidamento di progetti imprenditoriali nei territori di 294 comuni. Le iniziative imprenditoriali dovranno riguardare la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi abbandonati o a rischio abbandono. 

Il Bando Imprese Borghi è pomosso dal Ministero della Cultura ed è gestito da Invitalia. I soldi stanziati sono in utto 188 milioni di euro, previsti dal PNRR. Specificatamente dalla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) e Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.

Quali sono i progetti finanziabili?

Gli incentivi a fondo perduto sono destinati a progetti imprenditoriali da sviluppare in una o anche più località presenti nella lista dei comuni e borghi storici assegnatari di risorse per per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali. L’obiettivo del progetto proposto deve riguardare il rilancio delle economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. Questo significa che i progetti potranno comprendere offerte di servizi innovativi per la popolazione e i turisti, ma anche la sostenibilità ambientale. Attività incentrate sulla riduzione delle emissioni inquinanti, la riduzione dei consumi, per esempio, sono tutti progetti in linea con il Bando Imprese Borghi. 

Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro. Comprensivi sia di spese d’investimento sia di capitale circolante. I progetti del Bando Imprese Borghi devono essere realizzati in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025. 

Chi sono i destinatari del Bando Imprese Borghi?

Possono presentare domanda al bando tutte le le micro, piccole e medie imprese.Le iniziative possono essere presentate in forma singola o in aggregazione. Non importa se si tratta di imprese già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone.

ATTENZIONE: sono escluse le ditte individuali, le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.  

In cosa consistono le agevolazioni del Bando Imprese Borghi?

Si tratta di contributi a fondo perduto. Questo significa che i soldi richiesti per il progetto non dovranno essere restituiti. L’importo massimo per progetto è pari a 75.000 euro, fino alla misura massina del 90% delle spese ammissibili. 

La suddetta percentuale può arrivare al 100% nei seguenti casi:

1- nuove imprese da costituirsi a seguito del provvedimento di concessione del contributo

2- imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili

ATTENZIONE: gli importi previsti dal progetto, ma non coperti dall’incentivo a fondo perduto devono essere finanziati con risosrse proprie. 

Esempi di investimenti finanziabili con il Bando Imprese Borghi

Ecco di seguito alcuni esempi di investimenti finanziabili:

  • impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili
  • componenti hardware e software
  • brevetti, marchi e licenze
  • certificazioni direttamente correlate al progetto da realizzare
  • opere murarie nel limite del 40% del programma di spesa complessivamente considerato ammissibile

Ecco di seguito alcuni esempi di capitale circolante finanziabile:

  • materie prime
  • servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa
  • utenze e canoni di locazioni connesse alle unità locali oggetto dell’iniziativa

Quando presentare la domanda?

Le domande al Bando Imprese Borghi possono essere presentate sul sito di Invitalia dalle ore 12:00 dell’8 giugno. E fino alle ore 18:00 dell’11 settembre. 

Sei alla ricerca di un Commercialista che ti aiuti nella pianificazione fiscale della tua attività?
Hai dubbi o domande sulla parte fiscale e tributaria del tuo business?

Prenota la nostra Consulenza Personalizzata per risolvere dubbi e domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *