Tra le agevolazioni fiscali attive quest’anno, c’è anche il bonus affitto giovani. Esso è rivolto ai soggetti con un reddito basso e che non hanno ancora acquistato casa. Mediante il bonus affitto giovani 2023, in fase di dichiarazione dei redditi, è possibile beneficiare di una detrazione del 20% sul canone di affitto. Tale agevolazione è valida per un periodo massimo di 4 anni, ma occorre rispettare determinati requisiti. Approfondiamo insieme in questo articolo tutti i dettagli.
Che cosa è il Bonus Affitto Giovani 2023
Si tratta di un’agevolazione fiscale che si pone l’obiettivo di aiutare i giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni in difficoltà con il sostentamento delle spese di locazione. Di fatto, il bonus affitto giovani 2023 consiste in una detrazione del 20% sul canone di locazione in fase di dichiarazione dei redditi. Il bonus è stato confermato anche quest’anno al fine di sostenere i giovani in difficoltà a coprire le spese quotidiane.
Ecco quali sono i requisiti
Di seguito elenchiamo i requisiti richiesti per beneficiare della detrazione del 20% sul canone di locazione. nello specifico occorre avere:
a- un reddito complessivo inferiore a 15.493,71 euro
b- stipulato un contratto di locazione regolare – conforme alla Legge numero 431 del 9 dicembre 1998
c- spostato la residenza nell’abitazione oggetto del contratto di affitto
d- un canone annuo non inferiore a 991,60 euro
e- un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti
NOTA BENE: l’immobile oggetto del contratto di locazione non può coincidere con l’abitazione dei genitori.
ATTENZIONE: sono escluse dall’agevolazione fiscale anche le unità immobiliari di categoria A/1 – A/8 – A/9 (ossia immobili di lusso), oltre agli alloggi pubblici e alle case affittare a scopi turistici.
Durata e importi
Il bonus affitto giovani 2023 permette di fruire di una detrazione del 20% rispetto all’importo del canone di locazione annuo. L’importo massimo è pari a 8.000 euro per una durata complessiva di 4 anni. Precisiamo, che i suddetti 8.000 euro sono suddivisi per ogni periodo di imposta. Questo significa che la detrazione massima è pari a 2.000 euro l’anno.
Una circolare dell’Agenzia delle Entrate, già nel 2022, ha inoltra evidenziato che ai fini della detrazione, i richiedenti aventi i requisiti, avranno diritto a un importo forfettario minimo pari a 991,60 euro.
Esempi
- Canone d’affitto mensile =700 euro al mese ossia 8.400 euro all’anno
La detrazione in questo caso è pari a 1.680 euro, ossia il 20% di 8.400 euro
- Canone d’affitto mensile = 250 euro al mese ossia 3.000 euro all’anno
Il 20% corrisponde a 600 euro. La detrazione in questo caso è pari a 991,60 euro, poiché l’importo puntuale (600 euro) è inferiore al minimo previsto dal bonus affitto giovani 2023
NOTA BENE: la durata massima per beneficiare della detrazione è pari a 4 anni, solo nel caso in cui il titolare del contratto soddisfi per ogni anno d’imposta tutti i requisiti, sia quelli anagrafici sia quelli reddituali.
Come richiedere il bonus affitto giovani 2023
La procedura per richiedere la detrazione legata all’affitto è molto semplice. In fase di dichiarazione dei redditi occorre presentare:
- dati dell’immobile di residenza
- contratto di locazione
- valore del reddito complessivo annuo
Nello specifico, i dati dovranno essere riportati nella Sezione V del modello 730/2023 al rigo E71.
Una risposta-
Per aiuta per pagar afitto