Il Commercialista Online

scadenze fiscali di maggio

Condividi:

Quali sono le scadenze fiscali di maggio 2023 da ricordare?

SOMMARIO

Ecco un articolo per ricordare i principali appuntamenti fiscali per questo mese. Non solo scadenze fiscali di maggio, ma anche appuntamento con il 730 precompilato. Infatti, dal 2 maggio tale documento è reso consultabile. Questo significa che da tale giorno, i contribuenti e gli intermediari abilitati hanno la possibilità di visionare tutte le informazioni a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi. Tali dati riguardano tutti i costi “scaricabili” sostenuti nel corso dell’anno precedente.

Attenzione però, solo dal giorno 11 maggio sarà possibile, eventualmente modificare o accettare integralmente i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate

La scadenza per l’invio telematico è, invece, fissata per il giorno 2 ottobre.

Scadenze fiscali di maggio 2023: dichiarazione IVA e bonus edilizi

Di fatto, essendo il 30 aprile 2023 capitato di domenica, le scadenze previste normalmente per tale data sono slittate al 2 maggio.
Tra queste anche la dichiarazione IVA 2023

Il modello IVA è messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, comprensivo di tutte le novità introdotte quest’anno. Di fatto, è il documento fiscale che tutti i titolari di partita IVA (ad esclusione di quelli aderenti al regime forfettario) devono inviare per comunicare le operazioni attive e passive eseguite nel corso dell’anno precedente a quello di presentazione.

Ma il 2 maggio è una data da ricordare anche per coloro i quali sono interessati ai bonus edilizi. Prende, infatti, il via l’invio delle comunicazioni per la fruizione in 10 anni dei suddetti bonus. Di fatto è una comunicazione all’Agenzia delle Entrate che deve essere inviata al fine di beneficiare delle agevolazioni edilizie. Nello specifico, occorre inoltrare le comunicazioni di cessione del credito e sconto in fattura eseguite entro il 31 marzo 2023 e riguardanti il superbonus, il sismabonus e il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Gli importi non compensati saranno persi poichè non sono possibili e previste ulteriori cessioni. 

Adempimenti periodici per le scadenze fiscali di maggio

Come di consueto, il 16 maggio è il termine canonico per gli adempimenti fiscali di IRPEF, IVA e INPS. 

I sostituti d’imposta sono tenuti a versare le ritenute a titolo d’acconto su redditi da lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente, comprensivi di addizionali comunali e regionali, e sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni per rapporti di mediazione, agenzia e rappresentanza.
In questo caso è necessario usare il codice tributo 1040 e indicare il periodo di competenza 04/2023.
Ma non solo. 

Occorre procedere anche al versamento dei contributi INPS legati alle retribuzioni del mese precedente e al versamento IVA di aprile, sia per coloro i quali hanno liquidazione mensile (codice tributo 6004), sia per chi invece ha liquidazione trimestrale (codice tributo 6031). 

I contributi fissi INPS

Tra le scadenze fiscali di maggio, il giorno 16 è previsto anche il termine ultimo per il versamento della prima rata dei contributi fissi in caso di iscrizione alla Gestione Separata INPS Artigiani e Commercianti. 

Nello specifico, i suddetti contributi corrispondono al 24,48% per i commercianti, al 24% per gli artigiani. A questa si aggiunge una quota dello 0,62% mensile per il finanziamento delle prestazioni di maternità. Per i soli commercianti, si aggiunge anche lo 0,48% per il finanziamento dell’indennizzo per cessazione definitiva dell’attività commerciale. 

Riassumiamo con uno schema riepilogativo. 

ContribuentiArtigianiCommercianti
Titolari di qualunque età e coadiuvanti/coadiutori di età superiore ai 21 anni24%24,48%
Coadiuvanti/coadiutori di età inferiore ai 21 anni23,25%23,73%

Il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dai commercianti nel 2023 è di 17.504 euro.

Soggetti interessatiArtigianiCommercianti
Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni4.208,40 euro (4.200,96 IVS + 7,44 maternità)4.292,42 euro (4.284,98 IVS + 7,44 maternità)
Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni4.077,12 euro (4.069,68 IVS + 7,44 maternità)4.161,14 euro (4.153,70 IVS + 7,44 maternità)

Gli altri appuntamenti, oltre il 16 maggio, per il versamento dei contributi IVS sono:

  • 21 agosto 2023
  • 16 novembre 2023
  • 16 febbraio 2024

ATTENZIONE: i contributi dovuti sulla quota che eccede il minimale devono essere versati entro le scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche, a titolo di saldo 2022, primo acconto 2023 e secondo acconto 2023.

Invio elenchi intrastat tra le scadenze fiscali di maggio

Il 25 maggio è il termine ultimo per l’invio degli elenchi Intrastat. Nello specifico è una scadenza che riguarda gli operatori intracomunitari con obbligo mensile, relativa alla cessione di beni e servizi rese nel corso del mese precedente nei confronti di soggetti UE. L’invio avviene in via telematica all’Agenzia delle Dogane o all’Agenzia delle Entrate. 

Scadenze fiscali di maggio: LIPE e Bollo sulle Fatture Elettroniche

Il 31 maggio è il termine ultimo per l’invio delle comunicazioni relative alle liquidazioni IVA trimestrali, LIPE del primo trimestre. A tal proposito occorre utilizzare il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un’operazione che solitamente svolge l’intermediario abilitato. 

L’ultimo giorno del mese corrisponde anche alla scadenza per il vermamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre. Nello specifico, per questo adempimento le date da ricordare sono:

  • 31 maggio, per il 1° trimestre dell’anno
  • 30 settembre, per il 2° trimestre dell’anno
  • 30 novembre, per il 3° trimestre dell’anno
  • la fine del mese di febbraio dell’anno successivo, per il 4° trimestre dell’anno

Qui di seguito una tabella riepilogativa delle principali scadenze fiscali di maggio 2023

ScadenzaAdempimento
2 maggio 2023dichiarazione IVA
2 maggio 2023modello 730 precompilato online
2 maggio 2023avvio comunicazioni per superbonus, sismabonus e bonus barriere in 10 anni
16 maggio 2023adempimenti periodici IVA, IRPEF e INPS
16 maggio 2023prima rata contributi fissi INPS
25 maggio 2023invio elenchi intrastat
31 maggio 2023LIPE 1° trimestre
31 maggio 2023imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Sei alla ricerca di un Commercialista che ti aiuti nella pianificazione fiscale della tua attività?
Hai dubbi o domande sulla parte fiscale e tributaria del tuo business?

Prenota la nostra Consulenza Personalizzata per risolvere dubbi e domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *