Tra gli incentivo per nuove imprese 2022 è in partenza ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero. Si tratta di un’agevolazione promossa dal Ministero dello sviluppo economico dedicata a giovani e donne che hanno in progetto di avviare una nuova impresa nel territorio nazionale. Gli incentivi si traducono in finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
Vediamo insieme i dettagli, i requisiti e le modalità di richiesta.
Incentivi per nuove imprese 2022: ecco ON
Attraverso la Legge di Bilancio 2022, il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato 150 milioni di euro per il bonus ON – Oltre Nuove Imprese. L’incentivo ha lo scopo di favorire e sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in modo prevalente o in toto da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.
Il bonus si concretizza in un mix tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, per imprese che sono volte a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività pre-esistenti in uno dei seguenti settori:
- commercio
- manifatturiero
- servizi
- turismo
L’agevolazione è rivolta ai cittadini residenti in tutta Italia per progetti d’impresa che prevedono spese fino a 3 milioni di euro. La copertura stanziata è pari al 90% dei costi totali ammissibili.
I destinatari degli incentivi per imprese 2022
Tutte le micro e piccole imprese composte in modo prevalente o totalmente da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale, possono presentare domanda per l’agevolazione.
NOTA BENE: almeno il 51% della compagine sociale deve essere rappresentata da giovani under 35 e da donne di qualunque età.
Le imprese destinatarie degli incentivi, inoltre, devono essere costituite entro e non oltre i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti. Il fattore discriminante è rappresentato dall’essere costituite da non più di 3 anni o da almeno 3 anni, ma non più di 5.
NOTA BENE: anche le persone fisiche possono presentare la domanda di incentivi per imprese 2022 ON. A patto però che la società sia poi effettivamente costituita dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Per quali imprese è valido l’incentivo?
Sono ammesse ai finanziamenti iniziative del tutto nuove, ma anche progetti che prevedono l’ampliamento, la diversificazione o la trasformazione di realtà esistenti nei settori commercio, manifatturiero, servizi o turismo.
I piani d’impresa devono essere avviati a seguito della presentazione della domanda per gli incentivi per imprese 2022. E devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del finanziamento.
ATTENZIONE: per progetti d’investimento comprensivi dell’acquisto di un immobile, è richiesta l’ipoteca.
ON nel dettaglio
Esistono due principali linee di finanziamento. Una per le imprese costituite da non più di 3 anni. Una per le imprese costituite da almeno 3 anni, ma non più di 5 anni.
Imprese costituite da non più di 3 anni
Si possono presentare progetti d’investimento fino a 1.5 milioni di euro. E gli incentivi non possono superare il limite del 20% della spesa ammissibile. La copertura dei costi ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Sono comprese tra le spese:
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature
- Programmi informatici e servizi per l’ICT
- Brevetti, licenze e marchi
- Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
- Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
- Spese per la costituzione della società
Imprese costituite fra i 3 e i 5 anni
Si possono presentare progetti d’investimento fino a 3 milioni di euro. E gli incentivi non possono superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
Sono comprese tra le spese:
- Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature
- Programmi informatici
- Brevetti, licenze e marchi
La valutazione delle domande
L’incentivo è a sportello. Questo significa che le istanze saranno esaminate in ordine di arrivo. Non sono previste graduatorie e/o scadenze.
La valutazione comprende due principali step.
- COLLOQUIO DI APPROFONDIMENTO
è volto a valutare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento. - SECONDO COLLOQUIO
è volto a valutare la sostenibilità economico finanziaria dell’iniziativa rispetto alle spese proposte e alle agevolazioni richieste.
Se la domanda è accettata, Invitalia concederà il finanziamento e monitorerà la realizzazione del progetto.
Come presentare la domanda per ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero
Tutti i soggetti interessati a richiedere ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero possono presentare la domanda esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma di Invitalia. Il tutto a partire dalle ore 12:00 del 24 marzo 2022.
Lo sportello virtuale resterà attivo e aperto sino ad esaurimento delle risorse stanziate.
NOTA BENE: per la partecipazione è richiesto lo SPID o la CIE e un indirizzo di posta PEC.